logopiccolo (29K) doppiogiallo (32K)

Cartella Stampa 2021



DOPPIO GIALLO

logodopppiogiallo (28K)

2021


Programma Doppio Giallo - XVa Edizione - 4 Luglio - 9 Luglio 2021


Domenica 04/07/2021 :
o Ore 21.15 (Torre VillaFranca) : Apertura ufficiale della rassegna alla presenza delle autorità.
o Ore 21.30 - Torre VillaFranca: "Un altro Dante" - con Fabio Canessa, Enrico Tansini, Giovanni Bassi
Settecento anni fa moriva a Ravenna Dante Alighieri. Ricordarlo con uno sguardo diverso è l'intento di Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico, per rendere omaggio al più grande poeta di tutti i tempi. Tra parole, musica e immagini potremo incontrare Dante non attraverso una lezione, ma scoprendone la potenza straordinaria della sua arte, fatti e curiosità che non abbiamo imparato a scuola. Un altro Dante.

Lunedì 05/07/2021 :
o Ore 21.30 - Torre VillaFranca : Presentazione del libro "Delitto al Festival di Sanremo, la prima indagine del Commissario Francesco Orengo" di Achille Maccapani
E' l'autore del ciclo delle indagini dell'ufficiale dei carabinieri Roberto Martielli e del magistrato Viviana Croce, iniziato con il romanzo "Il vnditore di bibite" (2018), "Destini in fumo" (2019) e "Ventimiglia riviera dei fuochi" (2020), per l'Editore Fratelli Frilli.
o Ore 21.45 - Torre VillaFranca : "Misteri da svelare" - con Luciano Garofano
Il nostro consueto , ma mai scontato, appuntamento con il Gen. Luciano Garofano sul tema della genesi di errori giudiziari che portano spesso a una "falsa giustizia"; ma non perderemo l'occasione per chiacchierare anche degli ultimi casi di cronaca.

Martedì 06/07/2021 :
o Ore 21.30 - Torre VillaFranca: "Fratelli di sangue" - con Francesco e Silio Bozzi
Il vicequestore Silio Bozzi che ci ha fatto compagnia già in diverse edizioni del festival raccontandoci del suo lavoro presso la polizia scientifica e delle sue ricerche storico-artistiche, giunge a questa edizione accompagnato dal fratello Francesco, storico autore di Fiorello e ora scrittore di successo di un romanzo giallo ricco di umorismo e suspense, ambientato in Sicilia. Una serata in cui potremo apprezzare i racconti del vicequestore come consulente di Camilleri e la descrizione del nuovo commissario Mineo

Mercoledì 07/07/2021 :
o Ore 21.30 - Torre VillaFranca : "La cena degli dei" - con Marino Bartoletti - al pianoforte Enrico Tansini
Noto a tutti come conduttore, opinionista e autore televisivo ("Domenica Sportiva", "Pressing", "Il processo del lunedì", soprattutto "Quelli che il calcio", la sua creatura più famosa) ha un'importantissima carriera professionistica alle spalle che ne ha fatto uno dei più apprezzati giornalisti del panorama non solo sportivo italiano. Ma non è solo questo. Bartoletti è ritenuto anche uno "storico" della musica, a cominciare dal Festival di Sanremo di cui è stato più volte giurato e selezionatore delle canzoni in gara. Insieme al giornalista Giovanni Bassi, accompagnato al pianoforte dal musicista Enrico Tansini, ci incanterà narrandoci i suoi incontri musicali e sportivi, passando anche attraverso il suo romanzo "La cena degli dei", finalista al Premio Bancarella 2021, una favola per raccontare i grandi che ha incontrato nella sua lunga carriera ai giovani che per motivi d'età non hanno potuto conoscerli.

Giovedì 08/07/2021 :
o Ore 21.30 - Torre VillaFranca: " Storie di uomini e di mondi " con Andrea Purgatori
Andrea Purgatori è il conduttore di Atlantide , il programma di approfondimento di La7. Giornalista, saggista, sceneggiatore e attore ha avuto una carriera lunga e ricca di soddisfazioni e riconoscimenti. Firma di alcune inchieste e reportage su casi particolarmente importanti, dal terrorismo degli anni di piombo allo stragismo, ha raccontato anche le guerre nel mondo degli ultimi decenni. Un incontro con chi ha fatto del giornalismo d'inchiesta il modo di narrare i fatti più scabrosi del nostro tempo.

Venerdì 09/07/2021 :
o Ore 21.30 - Torre VillaFranca: "Donne nell'arte" con Costantino d'Orazio
Costantino D'Orazio è storico dell'arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Curatore del MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma dal 2014 al 2017, attualmente lavora presso il Museo Pietro Canonica in Villa Borghese. Collabora con l'Università LUISS e l’Università LINK Campus. Conduce la rubrica AR-Frammenti d'Arte su Rainews24, partecipa ai programmi Unomattina in Famiglia su Raiuno e Geo su Raitre. Abile divulgatore ci porterà " dentro" i quadri dei massimi esponenti della pittura mondiale.

Interviste e dibattiti coordinati dal giornalista Giovanni Bassi

 

 

Associazione Culturale CLIZIA - Moneglia (GE) - E-mail: info@associazioneclizia.it